Gli eroi: il culto degli eroi e leroico nella storia Thomas Carlyle

ISBN: 9788817168786

Published:

Paperback

331 pages


Description

Gli eroi: il culto degli eroi e leroico nella storia  by  Thomas Carlyle

Gli eroi: il culto degli eroi e leroico nella storia by Thomas Carlyle
| Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, audiobook, mp3, ZIP | 331 pages | ISBN: 9788817168786 | 6.29 Mb

Apparsa nel 1841, di Thomas Carlyle è lopera più nota e discussa del pensatore e saggista scozzese. Se importanti furono le sue ariose ricostruzioni storiche, le biografie e gli scritti politici, rimane al centro della sua riccaMoreApparsa nel 1841, di Thomas Carlyle è lopera più nota e discussa del pensatore e saggista scozzese.

Se importanti furono le sue ariose ricostruzioni storiche, le biografie e gli scritti politici, rimane al centro della sua ricca produzione, la del suo pensiero e del suo travagliato itinerario esistenziale. Saldo sulle radici della formazione calvinista e puritana, Carlyle ripudiò il sarcofago illuministico delle forme e lestetica romantica volgendosi alletica dellidealismo letterario e filosofico tedesco, dettata da Goethe, Schelling e Fichte. Con quel metro prese le mosse la sua concezione della letteratura e della storia, della società contemporanea, colpevole, ai suoi occhi, di aver perduto di vista i grandi valori della vita.

Donde la sua serrata requisitoria allindustrialismo e alle dottrine economiche e politiche, causa delle tensioni sociali che agitarono lunghi decenni delletà vittoriana. Sempre teso a dare una risposta morale ai mali del tempo, concepì la storia come suprema maestra di vita, visione mistica e rivelazione di una giusta provvidenza che agisce nelle vicende umane.

Acceso di incontenibile indignazione per le ingiustizie e le prevaricazioni delle classi dominanti, corrotte e irresponsabili, sviluppò la teoria delleroe come salvatore e guida, luomo ispirato da Dio che ogni epoca reclama, e talvolta invano. Ecco dunque Carlyle riesumare dal silenzio dei secoli gli eroi che levarono la loro voce per sommuovere le sorti di popoli derelitti- ecco Odino riscattare le sue genti reiette in lande desolate- ecco Maometto sollevare gli Arabi dispersi nelle plaghe desertiche- ecco dante esprimere con poesia che è musica dieci secoli di Medioevo.

Quasi tutti i letterati vittoriani, da Dickens a Morris, gli intellettuali, i riformatori, anche coloro che non condivisero la sua assiomatica intransigenza, sentirono la soverchiante influenza del suo insegnamento morale.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Gli eroi: il culto degli eroi e leroico nella storia":


elavil.eu

©2012-2015 | DMCA | Contact us